Verificare lo stato delle funi di trazione in un ascensore è il primo passo per ottenere una maggiore sicurezza dall’impianto.
I tecnici di Vendrascensori eseguono queste prove per accertare che l’ascensore sia in grado di offrire la miglior performance mantenendo il più alto standard di sicurezza.
Il metodo magneto induttivo è la tecnica più innovativa e affidabile del settore per testare l’affidabilità delle funi. Normalmente le aziende del settore ascensoristico utilizzano una procedura molto basica: appoggiano un legnetto alle funi in movimento che, in caso di sfilacciatura anche minima, viene urtato, avvisando il tecnico della condizione. Ma questo metodo, efficace e certo, utilizzatto da sempre, verifica lo stato dei soli fili esterni.
La semplicità di individuazione di un problema però non è la nostra unica esigenza. Quello che per il nostro lavoro conta è avere la perfetta fotografia dello stato delle funi per garantirti la migliore sicurezza. Per questo abbiamo deciso di aggiungere alla procedura tradizionale la tecnica innovativa: il test magneto induttivo.
L’obiettivo è quello di rendere più scientifico e certo il risultato e ottenere una fotografia istantanea dello stato delle funi di trazione dell’ascensore, anche dell’interno del cavo.
I tecnici di Vendrascensori, attraverso il test magneto induttivo, possono registrare i dati rilevati con appositi sensori magnetici presenti in un particolare strumento di misurazione progettato ad hoc. Le informazioni ottenute dal test vengono inviate a una società specializzata, che verifica funi metalliche di tutti i settori, comprese quelle delle funivie. . Questa restituisce una relazione dettagliata in cui vengono evidenziate eventuali anomalie, ed in cui è possibile identificare fili rotti sia esterni che interni.
Esempio di test su funi ascensori
Responso dell’analisi con metodo magneto-induttivo in questo specifico caso
“Le funi presentano difetti ma in misura inferiore a quanto previsto dalla normativa ISO 4344. Le funi possono pertanto essere mantenute in opera ma si consiglia di eseguire un test mediante metodo magnetoinduttivo con cadenza annuale.”
PERCHÈ ABBIAMO SCELTO IL TEST FUNI CON METODO MAGNETO INDUTTIVO
- Evidenzia le problematiche in modo preciso: sia interne sia esterne
- È affidabile perché basato su un metodo e una strumentazione costruita ad hoc
- Viene esaminato da esperti del settore
- È libero da interpretazioni soggettive
- Offre maggiore tutela ai proprietari dell’impianto
L'INNOVAZIONE A SERVIZIODELLA TUA SICUREZZA
Da un controllo periodico e minuzioso delle funi dipende gran parte della sicurezza di chi utilizza l’ascensore.
Queste operazioni sono fondamentali per la salvaguardia dell’integrità operativa dell’attrezzatura di sollevamento e la sicurezza degli operatori che la utilizzano.
VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA IN
BASE ALLE TUE ESIGENZE ?
Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.
VUOI UNA QUOTAZIONE PERSONALIZZATA
IN BASE ALLE TUE ESIGENZE ?
Contattaci e verrai ricontattato da un nostro esperto appena possibile.